Fibaro e Siri
  • 37 voti - 3.14 media
Buonasera a tutti sono nuovo del gruppo ma da diversi anni ho un sistema Fibaro montato a casa con gestione Luci, e Termoidraulica.
Avevo una domanda a tutti voi:
E' possibile secondo voi guidare il sistema Fibaro direttamente da Siri per Iphone?
Se qualcuno di voi vi è riuscito sapete indicarmi come

Saluti
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016, 09:10 PM da kead.
Ciao e benvenuto.
Attualmente non è possibile l'integrazione di Siri con Fibaro (magari!)
Sinceramente dubito che ci sarà mai... Apple prevede livelli di sicurezza e di affidabilità altissimi per poter accedere al loro Homekit... requisiti che dubito Fibaro riuscirà mai a raggiungere Sad
Accontentiamoci di Lili in versione beta da 4 anni Big Grin
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Passa ad Android e comandi tutta casa con "ok google" Big Grin
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
su android hai Imperihome che funziona benissimo, su IOS non mi piace per nulla invece
vedete questo video https://www.youtube.com/watch?v=nLqATqsQPxc
nel video si vede Siri che interagisce con Fibaro
Visto il video ma non mi convince...
Le lampade probabilmente le controlla tramite Hue... e forse sfrutta la stessa app per mandare altri comandi API ai dispositivi.
Il fatto che vuole essere contattato per approfondire non mi piace...
(14-02-2016, 09:13 PM)kead Ha scritto: Ciao e benvenuto.
Attualmente non è possibile l'integrazione di Siri con Fibaro (magari!)
Sinceramente dubito che ci sarà mai... Apple prevede livelli di sicurezza e di affidabilità altissimi per poter accedere al loro Homekit... requisiti che dubito Fibaro riuscirà mai a raggiungere Sad
Accontentiamoci di Lili in versione beta da 4 anni Big Grin

Buongiorno a tutti,
ho implementato da qualche mese un plugin per il sistema Homebridge che consente di interfacciare sistemi che non sono Apple HomeKit compatibili.
Il plugin è disponibile in: homebridge-fibaro-hc2.
Va installato su di una macchina server sempre accesa (basta anche un semplice Raspberry PI) e consente di utilizzare tutte le applicazioni iOs basate su HomeKit e ovviamente anche di interfacciarsi tramite Siri. Per esempio posso dare comandi via voce, anche in Italiano,  come:
  • accendi le luci della cucina
  • abbassa tutte le tapparelle
  • imposta a rosso il colore del soggiorno
  • attiva la scena "guardo un film"
  • abbassa la luminosità delle luci nello studio al 75%
  • ...
Se avete bisogno di aiuto sono disponibile.
Cosa cosa??? Illuminaci o se hai voglia fai una guida! Soluzione interessantissima!!
Le istruzioni di dettaglio per la installazione sono indicate ai link che ho già inserito.

L'unico punto chiave è individuare dove installare questo software. L'ideale sarebbe direttamente sull'Home Center di Fibaro ma essendo un sistema chiuso non è possibile. Io suggerisco di utilizzare un Raspberry (è appena uscita la nuova versione), lo si trova attorno ai 50€, ma anche un qualunque PC va benissimo. In sintesi avendo a disposizione un server occorre:
  1. installare node.js (se già non è disponibile) 
  2. installare homebridge
  3. installare il mio plugin
  4. avviare il servizio
  5. usare una qualunque applicazione iOs HomeKit compliant
  6. aggiungere come unico accessorio homebridge sfruttando le funzionalità di ricerca automatica accessori di HomeKit
  7. ho poi realizzato una applicazione gratuita per iOs che consente di importare in HomeKit anche la struttura di sezione e stanze di Home Center assegnando automaticamente i dispositivi alle stanze come in Home Center
Non è difficile.
Questa sera provo ad installare.
Sei veramente molto preparato in materia ed è un bene averti nella comunità.
Approfitto per una domanda: ho un rasperry con raspbian installato che uso per un altro software di controllo (che viene gestito tramite una pagina web sulla porta 80 del dispositivo). Secondo te posso usare lo stesso raspberry ed installare più software contemporaneamente?

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)