HC2, modem, router e NAS sotto UPS
  • 19 voti - 3.11 media
Sto cercando una soluzione per mettere  in sicurezza tutta la "catena domotica" di casa…

Mi spiego meglio, vorrei mettere sotto UPS il modem, il router, il NAS ed ovviamente anche HC2 in maniera tale che anche in caso di interruzione della corrente elettrica tutto continui a funzionare (es. sensori di allarme). 
Dovrei inoltre prevedere anche una chiavetta USB 3G/4G che entri in funzione nel caso ci sia un problema con la linea ADSL (ho un router Asus che ha questa funzionalità).

In uno scenario del genere, in caso di mancanza di corrente, solo i sensori a batteria (porta/finestra, di movimento,…) collegati direttamente a HC2 e non tramite "ponte" della rete z-wave (mesh) sarebbero in grado di dialogare e segnalare eventuali effrazioni, ma è meglio che nulla.

L'idea sarebbe quella di monitorare lo stato dell'UPS sapendo inoltre quando entra in azione oltre che la sua autonomia residua stimata.

Come UPS, stavo guardando APC Smart-UPS C 1000VA… 

Qualcuno ha già fatto ricerche o ha esperienza in merito?
01 x Fibaro HC2 V4.070
07 x Fibaro Switch ON/OFF 2x1,5kW EU - V1.9
08 x Fibaro Door/Window Sensor + temp sens. - V2.1
01 x Fibaro Smoke Sensor EU - v2.1
05 x Fibaro Motion Sensor EU - v2.6 (1) V2.7 (4)
02 x Danfoss Living Connect Z - Fw 2.51
01 x Aeon Labs ON/OFF Smart Switch V1.43
01 x Sonos Playbar
02 x Samsung Smart TV
Ciao
io ho un UPS dietro alla NAS,HC2.
La nas ha la chiavetta per mandare SMS ed essendo il gateway della mia rete in caso di problemi di rete usa la chiavetta. (non e' una nas in realta'.. e' un piccolo server della HP).
Io come UPS ho l'APC ma solo il 500 dato che l'obiettivo mio e' far scattare l'allarme e avvisarmi via sms+mail.

Vorresti monitorare l'UPS da HC2? E' questo che ti manca?
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
Per il momento mi basterebbe risolvere la parte "elettrica" ovvero fare in modo che se dovesse andare via la corrente, sia avvisato di ciò che sta avvenendo... tanto meglio se questo potesse essere integrato su HC2 così da sfruttare il push dei messaggi sullo smartphone e via mail oltre che monitorarne lo stato (es. tempo stimato di autonomia). 
In tal caso penso che l'eventuale UPS dovrebbe essere connesso alla lan e poter essere interrogato tramite API...

Per eventuali problemi alla rete (es. caduta connessione linea ADSL) potrei già avere la soluzione visto che il mio router è predisposto per il failover tramite chiavetta USB... in questo caso dovrei vedere se per caso ha la possibilità di inviare qualche notifica via mail (non ricordo).

Come NAS ho un Synology DS213+.

Grazie!
01 x Fibaro HC2 V4.070
01 x Sonos Playbar
02 x Samsung Smart TV
Credo che la tua nas possa mandare la Mail di notifica per gli eventi dell'UPS
Mi pare basti collegarlo via usb. Ma non ho una Synology sotto mano :/
Baran
-MasterOfDisasters-
Si, mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo... ma quello che mi piacerebbe è l'integrazione con HC2 per poter sfruttare i canali di push della piattaforma.
Una mail posso anche non vederla immediatamente, mentre un push di un messaggio sullo smartphone tramite l'app di Fibaro (o magari SMS) è più probabile che lo veda subito.
01 x Fibaro HC2 V4.070
01 x Sonos Playbar
02 x Samsung Smart TV
Se riesci a vedere cosa espone la tua nas... poi integrarlo con fibaro e' questione di LUA
Baran
-MasterOfDisasters-
Che ups servirebbe per una soluzione del genere? Che potenza?
dipende quanto vuoi che duri.
Baran
-MasterOfDisasters-
Diciamo 30 min?
Ciao,
io ho un bluewalker VI 800 a cui sono collegati:

- HC2
- 1 router da 2400Mps
- 1 switch 8 porte gigabit
- 1 NAS Synology D215j 
- 1 PC NUi7

Già così l'autonomia era di circa 40 minuti, ma poi dopo che la batteria interna (7Ah) è andata (dopo 2 anni di eccellente lavoro), l'ho sostituita con una batteria più performante da 9Ah (Fiamm high rate log life) ed ora va ancora meglio. Questo UPS è collegato al PC tramite USB e mi avverte quando va via la corrente e spegne il pc poco prima di spegnersi.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)