Sonos, Fibaro e Moto360
  • 21 voti - 2.9 media
.zip
File size: 23.89 KB
Download: 25

Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia piccola esperienza su questo argomento e dare spunto a quello che potrebbe essere un argomento che credo possa interessate, "il comando e feedback vocale" ed eventuali sviluppi.
Leggendo qua e la sui vari forum, ho imparato ad utilizzare il mio smartwatch moto360, per attivare tutti dispositivi/scene della mia HC2 e in alcuni casi, ho impostato anche il feedback vocale su Sonos.
Allego il file .vib del sonos - sostituire l'indirizzo ip con quello vostro Sonos

Ho creato un dispositivo virtuale con numerosi pulsanti, ciascuno dei quali avvia sul Sonos una traccia mp3 presente nel mio NAS.

Per evitare di attendere la codifica "testo - voce", ho preferito creare file mp3 da un testo (applicazione android voxdox): riporto di seguito un pulsante virtuale (play sulla traccia audio "Allarme casa attivato") che si attiva tramite scena. (sostituire ip con l'ip del Sonos e cambiare il FilePath in base alla cartella dove si trova l'mp3; impostare il volume desiderato, qui nell'esempio è molto alto "70").

Allego file .vib con il pulsante virtuale sopra citato.
Se qualcuno è interessato posso riportare anche una mini guida sull'utilizzo con Fibaro dello smartwatch android wear

.zip
File size: 3.36 KB
Download: 27
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016, 12:07 AM da Yuri.
Ciao Yuri e benvenuto!
Ostia parti con il tuo primo post lanciando un bel gruppo di argomenti interessantissimi!
Potresti dare maggiori dettagli sui tuoi sviluppi?
Riguardo a Sonos, in sostanza fai eseguire una sorta di TTS da degli mp3 prestabiliti? Sei quindi indipendente da servizi esterni come google?

Spiega meglio come hai interfacciato Lilli ai comandi vocali sul tuo smartwatch!

Intanto grazie mille per la condivisione!
Ciao
Paolo
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
ottimo. 
facci un video se puoi, cosi capiamo meglio... soprattutto se vale la pena prendere il Sonon Wink
Ciao kead,
grazie per il benvenuto.  
Lasciando per un attimo lo smartwatch perchè altro non è che un altro modo di attivare qualcosa, quello che ho fatto altro non è che rendere possibile l'esecuzione di mp3 sul Sonos.
Ho installato sul mio smartphone un'applicazione "voxdox" che permette di creare file mp3 da un file di testo con un sintetizzatore vocale veramente fluido. Ho optato per questa soluzione perchè la precedente che avevo utilizzato, aveva dei tempi di risposta troppo lunghi: infatti è possibile anche creare un dispositivo virtuale dove inserire un testo che poi verrà convertito in audio direttamente dall'HC2, ovviamente passando per un TTS esterno, non google (che al momento ha sospeso il TTS), ma comunque sempre utilizzando un sintetizzatore su web e questo comporta lunghe attese, soprattutto per testi lunghi!
Il dispositivo virtuale che ho chiamato Lili per ovvi motivi :-), altro non è che un riproduttore mp3, la comodità sta nel fatto che la risposta è immediata.
Inoltre è possibile anche ricreare un "jukebox" dove ciascun pulsante è una playlist (anni80, rock, dance...): basta salvare la playlist nel formato m3u (lo fa benissimo VLC, usando l'opzione "salva scaletta") e nel VD tipo quello precedentemente condiviso (Lili)  sostituire il path “…./Allarme casa attivato.mp3” con per esempio il path “…../Anni80.m3u”.

Veniamo all’interazione dello smartwatch.
La prima cosa da dire è che in realtà tutte le operazioni verranno eseguite dallo smartphone tramite tasker, lo smartwatch simulerà la digitazione del bottone sullo smartwatch.
Pertanto la prima cosa da fare è installare tasker sullo smartphone. Sicuramente lo smartwatch deve avere il sistema operativo Android wear.

Avviare l’app Tasker ed nella sezione Task creare un nuovo task con il pulsante +
Nominare il task, per esempio “Luce Camera ON”
Poi creare una nuova “action” con il pulsante +
Nella finestra che si aprirà, cliccare su “Net”
Cliccare su “HTTP Get”
Nella prima riga “ServerTongueort” inserire  http://<admin>:<password>@<HC2ipaddress>
Nella seconda riga “Path” inserire “api/callAction?deviceID=286&name=turnOn”  - nell’esempio accendo il dispositivo con ID 286
2)      “api/callAction?deviceID=715&name=setSlider&arg1=15&arg2=10”  - nell’esempio porto a 10 il volume (tasto 15) del Sonos a cui è associato  il dispositivo con ID 715
o
3)      “api/callAction?deviceID=300&name=setValue&arg1=40”  - nell’esempio porto al 40% la luce del dimmer con ID 300, invece che un dimmer potrebbe anche essere una tapparella
o
4)      “api/sceneControl?Id=635&action=start”  - nell’esempio porto attivo la scena 635
o
5)      “api/callAction?deviceID=760&name=pressButton&arg1=5” - nell’esempio attivo il pulsante 5 del dispositivo virtuale con ID 760e

ecc…

Ora va creato il comando vocale per attivare lo smartphone tramite smartwatch.
Nelllo smartwatch installare Autowear ed AutoVoice

Creare su tasker un nuovo profilo su “Profiles” con il pulsante +
Cliccare su Event
Cliccare su Plugin
Cliccare su AutoVoice Recognized
Cliccare sul simbolo “matita” nella pagina Configuration
Cliccare su Command Filter
Inserire il testo che poi sarà il comando vocale, per esempio “luce camera on”
Cliccare su Exact Command (in questo modo solo se sarà detto il comando esatto la luce verrà accesa, un comando tipo “luce della camera on” non verrebbe riconosciuto!!)
Cliccare sulla spunta “V” in alto a dx
Cliccare su indietro
Associare il task precedentemente creato selezionando la riga dal menù a tendina che si aprirà
Si creerà un profilo denominato automaticamente “AutoVoice Recognized Command”, ma consiglio di rinominarlo con un nome attinente al task che andrà ad attivare

Tornando al nostro caso, basterà creare un comando vocale del tipo “allarme casa on” e inserire l’opportuna stringa per attivare una scena (esempio 4) o un simulare la digitazione di un pulsante di un dispositivo virtuale (esempio 5)
Si potrà anche creare un comando vocale del tipo “sono a casa” per attivare l’mp3 “sono a casa” e inserire l’opportuna stringa per simulare la digitazione del pulsante “sono a casa” del dispositivo virtuale (esempio 5) che “Lili” ho allegato precedentemente
Con lo stesso processo sarà possibile impostare un comando vocale del tipo “avvia playlist dance” per attivare la playlist “dance.m3u”

Altra applicazione di questo sistema è per la sicurezza: avendo il campanello della porta d’ingresso collegato ad un ingresso del relè fibaro, quando mi suonano alla porta oltre ad arrivarmi la notifica email su smartphone con lo screenshoot con l’immagine del “visitatore” (ho uno spioncino elettronico nella porta d’ingresso opportunamente modificato), si attiva con un certo ritardo (voluto per simulare l’avvicinamento del cane alla porta), un file mp3 che simula l’abbaiare di un cane e credimi sempre vero J
A parte questo io lo uso per tantissime cose, avendo casa grande, ho creato una scena che mi avvisa vocalmente (sempre il famoso mp3), quando una luce è acceso più di 3 ore, oppure un’altra che mi avverte se ho dimenticato acceso il nest dopo le 00:00 e così via.

Se qualcuno ha bisogno posso condividere come utilizzare un dispositivo virtuale per lanciare un comando http fibaro, lo dico perché potrebbe essere utile nell’ottica del comando vocale, io ci ho perso molto tempo a capire…

Spero che posso essere utile a qualcuno.

Si si vale la pena, ma forse se riuscissero a commercializzare Amazon Echo in Italia sarebbe forse meglio :-)
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016, 11:15 AM da Yuri.
Ciao.
Io sto provando due soluzioni per il mio moto360.
La prima e' la stessa che stai usando tu... con tasker+autovoice+autowear. Ci vuole molto tempo ma da buoni risultati.

La seconda e' con Imperihome + tasker. Praticamente uso taeker per avviare il riconoscimento vocale di imperihome su richiesta. Poi imperihome mappa gia da solo tutte le device e scene di fibaro senza farmi impazzire a creare tutti i comandi vocali.
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
Ciao baran, grazie della condivisione.  Utilizzi anche il Sonos per il feedback vocale? 
Io sto cercando di capire come riprodurre il feedback vocale per una variabile, ad esempio preimpostamdo il file di testo "la temperatura della stanza è... " sarebbe interessante riuscire a capire come riprodurre il valore di temperatura del dispositivo, hai qualche consiglio in merito? 
Oppure ancora più spinta, sarebbe l'implementazione del feedback vocale sugli appuntamenti del giorno su Google Calendar.
Leggendo sui forum, ho capito che esiste anche la possibilità di sfruttare Cortana di Windows tramite l'estensione Cortana Triggers+IFTT...
Grazie
Ciao
io come feedback vocale uso Rocki.. e faccio la stessa cosa che fai tu... ho degli MP3 sulla nas che gli faccio playare.
Avevo iniziato a preparare i numeri e i meteo in mp3 e poi uso le variabili per inviare il file giusto in catena...
ma con scarsi risultati.. le pause fregano tutto... sto ancora pensando a come fare...
un alternativa che avevo partorito era un php che mi genera il file necessario.. concatenandoli.
che potrebbe funzionare... ma non ho ancora avuto il tempo di farlo Tongue
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
Ciao, io uso il codice seguente per far "leggere" variabili al SONOS, si attiva al mattino al primo ingresso in soggiorno:

Questo codice è solo per gli utenti registrati

Per funzionare fa riferimento alla guida HC2,SONOS e TTS che avevo postato in passato.
Cominciate a farmi paura ragazzi
Io sono ancora fermo al Nabaztag che comunque svolge un ottimo servizio.
Sono molto attratto però dalle Sonos se possono darmi di più...
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Grazie mille della condivsione, questa sera smanettando un pò ero riuscito a farlo funzionare, allego il file del VD in cui ho creato 2 pulsanti, uno per le previsioni meteo e l'altro per la lettura della temperatura di una sonda...

X Cristiano, di certo che il tuo VD è molto più completo :-)

PS X baran, facci sapere come procedono le prove con php. Ma che sw utilizzi per trasformare i file testo in mp3?

Allegati
.zip
File size: 2.27 KB
Download: 23

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)