Valvole acqua
  • 32 voti - 3.31 media
Ciao a tutti.
E' un po che cerco una soluzione abbordabile per gestire:
- Mandata acqua casa
- Irrigazione

Qualcuno ha esperienze in merito? 
Le uniche che ho visto sono:
- o esageratamente costose (vedi fortress da 400 euri)
- o meccanicamente dubbie (da mettere sopra una classica serranda a mano)
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
Ciao, 
io posso condividere la mia esperienza per ciò che riguarda l'irrigazione. 
Io utilizzo due (ciascuna per linea di irrigazione) elettrovalvole ASCO normalmente chiuse con bobina 220v, la cui fase è gestita da un relè fibaro, così per il terrazzo ho un modulo doppio switch fibaro con due elettrovalvole.
Ho poi inserito due pulsanti (cuscino per linea) collegati ai due ingressi del modulo Fibaro.  

Di seguito il link per avere un'idea di cosa sto parlando (io l'ho prese in Cina, mi sembra a 40e l'una)

https://www.google.it/search?q=asco+sole...c0Ga-vM%3A

I due pulsanti ovviamente per gestire l'apertura delle valvole in locale qualora servisse.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016, 01:04 PM da Yuri.
Ciao
si... per l'irrigazione una valvola solenoide NC puo andare. Ma non puo funzionare per la mandata della casa. Serve una valvola che non richieda eccitazione per lavorare Sad
Baran
-MasterOfDisasters-
Si si certo sono d'accordo, ho semplicemente condiviso la mia esperienza. 
Cmq se non sbaglio esistono valvole con bobina normalmente aperta, cioè quelle per cui la bobina quando viene eccitata, la chiude.
La stessa casa, la ASCO,  le dovrebbe produrre, invece di NC, prova a cerca quelle NO.
si ci sono sia NO che NC.
L'idea e' pero' trovare qualcosa che mantenga uno stato senza bisogno di tensione.

Esempio...
sensore di allagamento scatta
- chiudo generale acqua
- tolgo corrente al piano (e quelli sotto)
Baran
-MasterOfDisasters-
Ma se scegli una valvola normalmente aperta non è sempre eccitata, ossia senza corrente è aperta, poi quando mandi corrente alla bobina questa chiude la valvola. Cosi allo stesso modo se vuoi che una valvola sia sempre chiusa, cioè in condizioni nominali sia chiusa, basta che prendi una del tipo NC, che sarà sempre chiusa poi si aprirà quando ci passa corrente.
Nel caso del tuo esempio, la valvola dell'acqua sarà NO. 
Nel caso dell'irrigazione sarà NC.  

In ogni caso ogni valvola può essere trasformata da NO a NC o viceversa, basta mettere un relè a monte e far lavora il comune e in un caso il contatto NC o nell'altro NO.
se scelgo la NO... quando devo chiuderla devo tenerla eccitata... cosa che non puo succedere se come step successivo tolgo la corrente Big Grin
Baran
-MasterOfDisasters-
Beh si certo  Big Grin
Trovato qualche soluzione economica x la mandata dell'h2O in casa? Graziee
(13-10-2016, 06:25 PM)marcoblacks Ha scritto: Trovato qualche soluzione economica x la mandata dell'h2O in casa? Graziee

esistono le valvole a sfera con attuatore rotativo: senza corrente restano dove si trovano...
per esempio: 

http://www.ebay.it/itm/2-3vie-3-4-1-Valv...4gO_wckGtA

saluti.

P.S.: comunque, se è per sicurezza, la valvola deve essere NC perchè in caso di mancanza di corrente (p.e. allagamento che fa scattare il differenziale) la valvola si chiude automaticamente..
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2016, 07:35 PM da bobpikes.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)