[GUIDA] Uso delle variabili in scene semplici
  • 48 voti - 3.02 media
Gatto ma hai hc2 o lite?
Se la HC2 guardati il tutorial che ho appena fatto per GEA. Installa quella e risolvi tutti questi problemi.
Se lo fai partire poi ti do lo script per fare questo ed altre funzioni...
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Istanze consentite sarebbe?  La sto cmq provando con la luce che ho in ufficio collegata ad un relay , ho due sensori di movimento la scena funziona a dovere come dovrebbe.

Mi risulta ancora difficile fare un virtual device , almeno a quest'ora , forse e' la stanchezza, forse e' l'eta' , chi lo sa..... Magari domani sera quando avro' montato il tutto, faretti, sensore all'esterno perche mi hanno detto che tra la finestra non rivela i movimenti faro' il virtual device , almeno ci provero'.... 

Gia nelle scene non so cosa vuol dire: sicuro? o la differenza fra sicuro e armato e violato e armato etc tamper tripped etc..... 

Grazie non pensavo di ricevere cosi velocemente una risposta Big Grin

kead ho il HC2 4.056

eccoci:

23:23:44 : GEA version 5,40 : Running...
Run : nothing to do
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016, 11:26 PM da Gattobz.
Buonasera a tutti. Non so cosa sbaglio, ma non riesco a salvare le scene. Errore 403 access forbidden. Cosa ho dimenticato?
HC2 SW 4.070
Luca
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2016, 08:24 PM da luca_1159.
Riavvia Home center e cambia browser.
Sta funzionando egregiamente... Creando solo una semplice scena, quando tramonto e rivelamento movimento si accendono i faretti... E alla mattina dopo ca le 7 non si attivano più... Per quello che hanno seguito la problematica che i led rimanevano un po accesi.... La fase é sul cavo blu.... Azzo... Cambiato il tutto e ora tutto super

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gatto non ho capito...
darpet cosa intendi per utilizzare un raspberry per la geolocalizzazione?

Grazie
Ciao,
per allarme cosa intendi, una sirena???

(04-01-2016, 12:59 PM)Nexus_77 Ha scritto: L'uso delle variabili in scene, è molto utile per creare scene semplici o complesse, se non si ha completa padronanza del codice LUA, o per chi possiede la HClite.

Partiamo da un esempio semplice, si attiva una variabile In e Out che indicano una quando siamo in casa e l'altra quando siamo fuori.
Quando la variabile è Out, in automatico, forza un sensore di movimento (169,0) su armato.
Se in questo frangente, il sensore rileva movimento, attiva la sirena, dopo un tempo di 5 secondi ed invia una notifica a smartphone.

ci sono altri mille modi di fare questo, questo si fa in 5 minuti, anche per chi è alle prime armi. Si può modificare, aggiungere sensori e altro, tutto quello che vi serve..

Come prima cosa creare una variabile.
Esempio sotto

[Immagine: AkZDA28.png]

Ora creare una scena che setta la variabile su in o out in base ad un evento specifico (in questo caso quando allarme è attivo)

[Immagine: RCIeQnw.png]

Creare anche la stessa scena per la  condizione opposta:

[Immagine: jvuHn1q.png]

Ora vogliamo che quando si inserisce l'allarme, un sensore di movimento si arma e in caso rilevi presenza attivi la sirena e invia una notifica.
Iniziamo con la notifica, in pannello notifiche e scriviamo quello che vogliamo in uno o in tutti i campi sms push o mail (consiglio push e mail sempre):

[Immagine: Sl5XWmk.png]

Ora salviamo e  andiamo a creare la scena che ci forza su armato il sensore di movimento:

[Immagine: Oxg80th.png]

Ora creiamo la scena che in caso di movimento, dopo 5 secondi, attiva sirena e manda messaggio
Per sicurezza controlliamo che la variabile sia Out, il sensore se violato, farà scattare, dopo 5 secondi, l'allarme e invierà una notifica

[Immagine: k76TWd6.png]

Ricorda di avviare tutte le scene.
(28-05-2016, 06:59 PM)edoalom Ha scritto: Ciao,
per allarme cosa intendi, una sirena???

si oppure dei fari led o un nebbiogeno, o un cancello elettrificato, qualsiasi cosa

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)