Fibaro Relay Switch Doppio e Caldaia Junkers
  • 21 voti - 3 media
Ho una domandona...
ho appena finito di leggere che per comandare la mia caldaia con un relè esterno, bisogna portare ben 4 fili... 2 di corrente (dalla caldaia al relè) e due di contatto (dalla caldaia al relè) sul fibaro doppio dove diavolo devo collegarli?

Inoltre... una volta risolto l'arcano del collegamento dei fili... il relè come deve essere configurato? dare un singolo impulso oppure normale (come fosse un interruttore Chiuso/Aperto) ???

Grazie ragazzi.
D.
Ti bastano i due fili di contatto, l'alimentazione Per il relais la prendi dove ti fa più comodo.
Per il contatto sul rele hai due opzioni avendo un rele fibaro a due uscite:
1) metti un filo in I ed uno in O1 ed hai un contatto pulito per la caldaia. In questo modo però non puoi usare l'altra uscita per nient'altro.
2) dai in I la Linea è metti in O1 un altro rele Finder 220v per avere un contatto pulito. In questo modo puoi mettere un altro carico in O2 (tipo una luce o quello che vuoi)

Per la gestione fai tutto da pannello del riscaldamento di Fibaro.
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Grazie mille Kead... credo che sceglierò la soluzione uno... quindi I ed O1 verso la caldaia... L ed N dalla rete elettrica dove meglio credo.
Spero di non disintegrare la caldaia... Big Grin

D.
Vai tranquillo Wink
Ovviamente I ed O1 non ha importanza come li attacco alla caldaia basta che li attacco ai morsetti previsti per il relè esterno e basta... altrimenti spero ci sia una indicazione di positivo e negativo sulla scheda della caldaia...
Non ha importanza. È un contatto pulito che da I viene dato sia su O1 che O2
Perfetto... Domenica se senti delle bestemmie da ovest e le acque venete agitate... saprai che sono io... Wink
Come prendi la temperatura per gestire il pannello riscaldamento? Hai una o più zone??
ho una zona sola... ma la mia caldaia porta di default un termostato TF-25 che non è sostituibile perchè regola un macello di altre cose (acqua calda, autoriempimento, pressione, etc etc ) però può andare in parallelo con altri termostati 230V per zone diverse...

Quindi... il suo TF-25 lo lascio li dove sta e gli levo la programmazione per l'accensione quotidiana... metto il relè al posto del termostato ausiliario, nella stessa stanza del TF-25 ho un multisensore Fibaro... col pannello riscaldamento dell'hc2 prendo la temperatura dal multisensore e comando il relè per accensione e spegnimento.
Un domani che monto altri sensori di temperatura in altre stanze ho praticamente fatto un multizona!!!

Sulla carta fila tutto...
Ci vedi problemi?

D.
No così non hai problemi.
I problemi nascono se hai più zone (più elettro valvole di zona) ed un'unica pompa o caldaia da comandare.
In questo caso avresti più pannelli di riscaldamento (uno per zona) e non possono andare a comandare lo stesso rele. Si avrebbe che un pannello lo spegne perché non si necessita di calore in una zona ed un altro pannello lo accende perché in un'altra zona chiama calore.
In questi casi occorre gestire le cose in modo diverso.
Io ad esempio ho 5 zone e con i rele vado a comandare le valvole di zona a 4 fili. Due sono il contatto di apertura e chiusura della valvola mentre gli altri due fili sono un contatto che danno consenso alla caldaia.
Vabbe... Questo dettaglio per altri che potrebbero leggere la discussione.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)