Fibaro Relay Switch Doppio e Caldaia Junkers
  • 21 voti - 3 media
Io ho la possibilità di montare più relè in parallelo... (sugli stessi morsetti) chiunque chiuda il contatto la caldaia parte...
Ma per come ho intenzione di farlo io non credo di aver bisogno di più relè... alla fine se in una stanza risulta freddo e il relè è già acceso... semplicemnte aspetterà che si alzi la temperatura Big Grin
(07-01-2016, 02:09 PM)darpet Ha scritto: Ho una domandona...
ho appena finito di leggere che per comandare la mia caldaia con un relè esterno, bisogna portare ben 4 fili... 2 di corrente (dalla caldaia al relè) e due di contatto (dalla caldaia al relè) sul fibaro doppio dove diavolo devo collegarli?

Inoltre... una volta risolto l'arcano del collegamento dei fili... il relè come deve essere configurato? dare un singolo impulso oppure normale (come fosse un interruttore Chiuso/Aperto) ???

Grazie ragazzi.
D.

La caldaia (in generale e non il tuo specifico modello) di solito utilizza due cavi che una volta connessi chiedono alla caldaia di accendersi. In genere sono contatti "puliti" cioè che non portano corrente ma basta semplicemente collgarli tra loro.

Per fare una prova se stacchi i cavi di contatto dall'attuale connettore e li colleghi tra loro la caldaia dovrebbe partire... accertati prima con un tester che tra i due cavi NON ci sia tensione.

Se è così li puoi collegare semplicemente ad uno switch Widom o Fibaro utilizzando il suo contatto che se non volutamente alimentato è "pulito".

Sul Fibaro doppio il contatto è tra I e O1/O2 e devi configurarlo come interruttore Chiuso/Aperto: quando "Chiuso" farà avviare la caldaia e quando "Aperto" la farà spegnere.
Il relè Fibaro (o Widom che sia) deve essere alimentato son L e N.

Prima di fare prove però dovresti approfondire nella tua lettura a cosa servono gli altri due cavi di corrente; se servono solo ad alimentare il relè o se devono in qualche modo fornire corrente al circuito della caldaia in quanto il collegamento potrebbe cambiare.
I due cavi corrente sono quelli che già alimentano la caldaia. Nell'esempio che ho visto io usava gli stessi morsetti per tirar fuori altri 2 fili per alimentare il relè.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
aggiungo qualche esempio di collegamento se può essere di aiuto

Allegati

Grazie Antamaga... ho fatto tutto Smile funziona alla perfezione.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)