[GUIDA] Realizzare una Stazione Meteo
  • 16 voti - 2.88 media
Da un forum dei cugini d'oltr'alpe:

http://www.domotique-info.fr/2013/11/ajo...ve-fibaro/

Allegati

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2016, 07:10 PM da bobpikes.
Tutti i componenti utilizzati possono essere alimentati sia a 12 che a 24 Volt in corrente continua (VDC) (solo il trasmettitore di temperatura è a 12V ma sulla baia ci sono innumerevoli trasmettitori PT100 con uscita 0-10V cinesi a 24VDC a poco prezzo). Per la mia stazione avevo scelto il 12V sia perchè inizialmente avevo pensato di alimentarla con batteria al piombo e pannello fotovoltaico sia perchè alimentatori e componenti sono generalmente più economici e facilmente reperibili.
Saluti.

P.S.: nel mentre sto studiando la possibilità di trasformare il sensore di pioggia (digitale) in un vero e proprio pluviometro (analogico), sempre a basso costo...
Ciao a tutti,
sto provando a mettere in pratica la stazione meteo proposta da bobpikes ed ho riscontrato subito un problema.
Ho collegato il sensore di temperatura con uscita 0-10v che ha un range di temperatura -55/+125.
Il modulo Fibaro RGBW impostato come input sensore temperatura sente lo scostamento di 0,1V quindi fatto due righe di calcolo
quello che io visualizzerò saranno temperature con scostamento di 1,8° (....18-19,8-21,6-23,4...)
Ovviamente questo metodo di misurazione è per niente accurato.
Se qualcuno ha realizzato lo stesso progetto o mi rivolgo direttamente a bobpikes se esite un modo per rendere più
preciso questo sistema.

Grazie.
Bravissimo!!!
Purtroppo il post dove avevo specificato l'accuratezza del sistema è andato perduto. Avevo pure specificato che per un uso casalingo (chiusura/apertura di tende e tapparelle, etc.) la precisione è più che sufficiente...
Saluti.
Rob

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Ultimamente ho modificato il sensore pioggia con uno di tipo basculante + Arduino per ottenere un'uscita analogica.
Se qualcuno fosse interessato posso continuare a postare...

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2017, 12:44 PM da bobpikes.
(12-05-2017, 07:31 PM)bobpikes Ha scritto: Bravissimo!!!
Purtroppo il post dove avevo specificato l'accuratezza del sistema è andato perduto. Avevo pure specificato che per un uso casalingo (chiusura/apertura di tende e tapparelle, etc.) la precisione è più che sufficiente...
Saluti.
Rob

Ultimamente ho modificato il sensore pioggia con uno di tipo basculante + Arduino per ottenere un'uscita analogica.
Se qualcuno fosse interessato posso continuare a postare...

Nella foto i sensori di vento, pioggia e irraggiamento. Il sensore di temperatura  è, ovviamente, all'ombra.
[Immagine: 6fb5d0b7e359a53a1cebc4c27ab39d3c.jpg]

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2017, 12:51 PM da bobpikes.
@giancarlo: non riesco a risponderti con l'email.
A 30 m/sec (108Km/h!!!) l'uscita è di 5 Volt...

Non credo che l'aria del tuo fon esca a tale velocità!

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017, 11:03 AM da bobpikes.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)