"Vita utile" di un impianto Z Wave
  • 3 voti - 2.67 media
Salve a tutti,sono uno studente universitario che sta svolgendo una tesi a riguardo un impianto di domotica Z-Wave e  l'energy saving, dimostrando quanto effettivamente risparmio 
Essendo inesperto ho raccolto un pò di informazioni tuttavia non ho trovato nulla a riguardo "la vita utile" dell'impianto. 
Mi spiego,non intendo ad esempio la durata delle batterie  dei dispositivi, ma per quanto tempo io potrò sfruttare quell'impianto wireless per risparmiare sui consumi energetici.
Vorrei capire se un impianto di questo tipo arriva anche a 20 anni .
Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente per le risposte
20 anni? La vedo dura...
Stiamo parando di tecnologie elettroniche che, a mia opinione, più che un limite in senso fisico avranno sicuramente un invecchiamento a livello tecnologico.
Difficilmente darei una vita più lunga di 10 anni...
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Ciao,

io credo che da qui a 20 anni ci sarà un'altra rivoluzione tecnologica e quello che noi adesso vediamo come "Magia" sarà addirittura obsoleto.
Detto questo, considerando la manutenzione standard (cambi batteria, usura standard dei pezzi magari più esposti alle intemperie) non vedo motivo per cui un impianto del genere non possa durare.
Dipende dall'approccio installativo.

Se usi dispositivi plug and play ... come vengono vanno ... sono molto maneggiabili e di conseguenza invecchiano velocemente e stancano l'utente (vedi un tv led)

Se usi dispositivi da installare, come i rele in scatola, se l'impianto è fatto bene (sotto tutti i suoi aspetti) è fatto per durare negli anni ... avendo oltre 300 brand, possiamo dire che se compri dispositivi stampati in Italia, o comunque con standard di stampa elevata puoi presumere una durata di 15/20 anni ... se usi dispositivi più commerciali (normalmente di studio Europeo ma a stampa cinese low cost) non puoi pensare di arrivare a tanto ...

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)