Quale controller mi consigliate?
  • 5 voti - 3 media
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un controller, che sia wireless, per piccole automazioni in casa, quindi sono qui per chiedervi cosa mi consigliate acquistare prima che proceda in errore.
Le automazioni che andrei ad effettuare nell'immediato sono su 2 tende da sole motorizzate, e vorrei mettere un'anemometro per controllare le eventuali burrasche estive.
Le informazioni dell'anemometro vorrei poterle utilizzare per le tapparelle motorizzate che monterò successivamente. 
Vorrei poter gestire delle scene per controllare tapparelle e tende da sole. Al momento il circuito di illuminazione esterna è governato da un logo della Siemens programmato da me . Essendo una vecchia abitazione non posso passare nessun cavo. Per l'utilizzatore finale il sistema dovrà essere semplice, ad esempio clic su monitor a muro. 
Il sistema potrà anche gestire la temperatura degli ambienti.
Quindi, premesso ciò, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Ciao dipende da molti fattori.
Prezzo, sistema da smanettone o semplice, capacità di programmazione e affidabilità richiesta.
Per il resto è fattibile tutto quanto ti serve con qualsiasi controller.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao Nexus, e grazie per la gentile risposta.
Cerco affidabilità e possibilmente bassa obsolescenza; la programmazione può anche essere da smanettone, ho una capacità di programmazione piuttosto  buona, ma le informazioni devono essere reperibili facilmente, poiché non ho molto tempo da dedicare in ricerche in rete e non vorrei molestare il forum, e soprattutto la UI deve essere semplice e di facile gestione, meglio se iconografica.
Grazie
(02-04-2017, 08:22 PM)Thomas Ha scritto: Ciao Nexus, e grazie per la gentile risposta.
Cerco affidabilità e possibilmente bassa obsolescenza; la programmazione può anche essere da smanettone, ho una capacità di programmazione piuttosto  buona, ma le informazioni devono essere reperibili facilmente, poiché non ho molto tempo da dedicare in ricerche in rete e non vorrei molestare il forum, e soprattutto la UI deve essere semplice e di facile gestione, meglio se iconografica.
Grazie

per la UI esiste sempre Imperihome, puoi creare l'interfaccia come vuoi tu ed è compatibile con Fibaro, zipato e altro.
Le informazioni reperibili, bhè questo è un problema, con Fibaro, le trovi ma tramite forum o altro, dal sito ufficiale si ha molto poco.

A questo punto ti consiglio Fibaro o Vera, ma potresti accontentarti anche di un raspberry con chiave usb o modulo e usare poi un tablet per l'interfaccia cliente (la programmazione la farai da remoto al bisogno)
Rimane da capire il budget
(03-04-2017, 03:19 PM)Nexus_77 Ha scritto:
(02-04-2017, 08:22 PM)Thomas Ha scritto: Ciao Nexus, e grazie per la gentile risposta...

per la UI esiste sempre Imperihome, puoi creare l'interfaccia come vuoi tu ed è compatibile con Fibaro, zipato e altro.
Le informazioni reperibili, bhè questo è un problema, con Fibaro, le trovi ma tramite forum o altro, dal sito ufficiale si ha molto poco.

A questo punto ti consiglio Fibaro o Vera, ma potresti accontentarti anche di un raspberry con chiave usb o modulo e usare poi un tablet per l'interfaccia cliente (la programmazione la farai da remoto al bisogno)
Rimane da capire il budget

Il budget non è un problema.

Domanda, per funzionare Fibaro necessita di un pc sempre collegato, o è stand alone finché non è da programmare? Necessita di gruppo di continuità?

Imperihome può essere utilizzato ad esempio su un iPad mini fissato a muro? non è sufficente l'app di fibaro per utilizzare le macro/scene?

E' pensabile poi in futuro utilizzare fibaro accoppiato ad un'allarme wireless per attivare qualche scena? tipo luci in giardino intermittenza, fari esterni ecc...

Grazie mille per la disponibilità!
Fibaro, come tutti gli altri controller, non hanno bisogno di nessun pc per funzionare (fibaro HC2 ha una scheda madre mini itx, quindi è un pc).
L'app fibaro funziona, ma imperihome è molto più modificabile a piacimento, se usi ipad, però ti consiglio la app Fibaro; Imperihome la consiglio su dispositivi android.
Per allarme wireless cosa intendi? Fibaro si integra perfettamente con allarme Satel, altrimenti riesci a integrare quasi tutti gli allarmi ma solo la visualizzazione e inserimento/disinserimento; con Satel potresti fare qualsiasi cosa, visto che i sensori Satel li vedi tutti in Fibaro.
Per scene, non ci sono problemi, fai tutto quello che vuoi tranquillamente.
Se il budget non è un problema, pensa ad HC2 di Fibaro
Perfetto, mi preparo la lista degli accessori ed ordino.
Domanda, devo preferire possibilmente accessori fibaro o posso procedere con altre marche? Negozio on line di riferimento? 
Per l'anemometro hai qualche consiglio? Grazie.
Bhè guarda, ti consiglio i Widom come relè, italiani e fatti bene, con Fibaro puoi usare anche Qubino, Fibaro.
Per Anemometro, pui vedere quello della stazione Netatmo, compatibile con Fibaro, io ho la stazione interna e modulo esterno, funziona bene, altrimenti devi farne uno usando il RGBW di Fibaro e un anemometro 0-10V.
Per acquisti chiedi ad Antamaga del forum, ha un negozio e offre anche assistenza pre e post vendita.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)