Aiuto Roller Shutter 2 (FGR222)
  • 5 voti - 3 media
Sad 
Salve, ho acquistato un roller Shutter 2 con l'intenzione di acquistarne alti 3 per la mia abitazione
ma quando ho provato ad installare il primo mi sono accorto di non avere le competenze ideali.
qualcuno può essere così gentile da aiutarmi con questa prima installazione?
Ho aperto la presa dove vi è installato il pulsante sali scendi della vimar (quello che non rimane bloccato se premuto su o giù)
Ho individuato la fase nel filo nero che a sua volta è "ponticellato"su L2 il cavo marrone è sul tasto SU e il grigio sul tasto GIU.
Primo dubbio mi manca il neutro da collegare al figaro roller ??? Secondo dubbio è sul neutro perché 
a fianco del tasto della tapparella c'è una presa e li ho il neutro BLU e la fase grigia...

Scusate ma sono un neofita della 220 :-(

Allegati

Dovrai portare il neutro allo switch.Userai gli esistenti due fili che vanno al motore(li stacchi dai pulsanti e li metti sui Q di fibaro)dove c erano questi ultimi metti fili nuovi che entreranno nello switch sugli S.
(09-04-2017, 03:49 PM)Stegerla Ha scritto: Dovrai portare il neutro allo switch.Userai gli esistenti due fili che vanno al motore(li stacchi dai pulsanti e li metti sui Q di fibaro)dove c erano questi ultimi metti fili nuovi che entreranno nello switch sugli S.

Ci sono fino ad un certo punto...
Quindi dalla presa a fianco dove c'è il neutro sempre sullo stessa presa aggiungo un neutro che va fino al N dello switch.
Il grigio e il marrone del sali scendi vanno su Q1 e Q2 (switch) mentre dallo switch S1 e S2 porto due cavi che tornano al sali scendi.
ora la fase (NERO) che si trova nel mezzo al sali scendi che è anche ponticellato lo devo scollegare dal sali scendi e lo metro nello switch su L 
Ma il tasto del sali scendi rimane senza la fase ?
Ho fatto una prova sdoppiando la fase (Nero) del tasto sali scendi quindi ho aggiunto un cavo per la fase sullo switch... Salta la corrente.
Ho provato ha lasciare solo la fase sullo switch lasciando senza il tasto. 
Salta comunque la corrente. 
Mi sfugge qualcosa..
Nero fase su L fibaro,blu neutro su N fibaro.marrone e grigio saranno le q e i pulsanti che resteranno senza fili (ne aggiungerai due) saranno le S.sperando che nn ci sia un pasticcio con i colori e il neutro sia neutro

Su google immagini comunque trovi disegni semplici e chiari
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 08:16 PM da Stegerla.
Grazie Stegerla, ma ho già fatto come hai detto, ma salta il generale 
allega foto di come ho fatto i collegamenti la parte tratteggiata in viola in pratica mi rimane senza nessun collegamento???

Allegati

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017, 09:43 PM da beppedot.
facilmente la linea forza (da cui prendi il neutro) e quella luce (da cui prendi la fase) sono sotto due salvavita diversi ...
Si proprio così, il neutro è della presa è su un differiziale mentre le tapparelle hanno un altra linea... il problema é che devo portare un neutro ad ogni tasto! ma prima lo devo trovare
Al motore della tapparella già arriva il neutro già arriva ... Prendilo li ...
Ciao è vero che al motore arriva il neutro, ma ti spiego, ho provato ad installare il roller switch su un altra tapparella, installato senza problemi e funziona alla grande.
In un'altra stanza dove ho la tapparella ho un unico tasto, aprendo quella scatola ho trovato i 3 cavi + il neutro e la messa a terra che scendono lungo il motore e proseguono dentro il muro.
In questo caso non ho avuto dubbi avevo solo i 5 fili così ho montato lo switch come avevo fatto l'altro giorno ma utilizzando il neutro che corre lungo la parete. E tutto funziona
Il problema è che in quell'altra stanza non vedo il neutro in quella scatola, perché il neutro che ho a fianco è della linea luce. Per questo motivo nel post procedente  ho detto che devo portare il neutro ad ogni tasto, non che il neutro sia collegato al tasto ma per collegarlo allo switch.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)