Aiuto Roller Shutter 2 (FGR222)
  • 5 voti - 3 media
Devi però portare il neutro della linea luce/tapparelle non della linea prese
E se invece usi la presa per alimentare il modulo ma la fase sui contatti lasci quella sui pulsanti?!le alimentazioni dovrebbero essere separate...nn è un lavoro da maestri ma te la cavi
No
no soo su due linee diverse... devo trovare il neutro che va alla tapparella, sperando che sia in una scatola vicina dove ho il pulsante sali scendi e passarlo fin li... 
l'unico problema è che se apro una scatola vicina, come faccio a sapere che il neutro che trovo è effettivamente quello che va al motore ??? magari ne trovo un " paio raggruppati" oppure due fili blu che vanno in due parti opposte... Suggerimenti?
Ciao allora , io l'ho appena installato roller anche se ho problemi diversi, comunque per la parte elettrica mi funziona perfettamente.Cerco di spiegarmi meglio possibile. i due fili che partono dal pulsante, quindi sali e scendi, devono andare a  s1 s2. i due fili che vengono dal motore sempre sali e scendi devono andare a q1 q2 . Nel roller rimangono da collegare due fili F ( fase ) e N ( neutro ).Nel doppio pulsante vimar devi collegare solo la fase che devi ponticellare. Per la precisione tu nel pulsante hai 4 contatti, 1 sali e accanto ci va la fase, due scendi e accanto ci va il ponticello della fase. Rimane solo il blu ( neutro del motore ) che devi collegare ad un neutro , ovviamente della stessa linea  ( luce o prese) che hai collegato il pulsante. Spero di essermi spiegato bene
(13-04-2017, 08:17 PM)beppedot Ha scritto: no soo su due linee diverse... devo trovare il neutro che va alla tapparella, sperando che sia in una scatola vicina dove ho il pulsante sali scendi e passarlo fin li... 
l'unico problema è che se apro una scatola vicina, come faccio a sapere che il neutro che trovo è effettivamente quello che va al motore ??? magari ne trovo un " paio raggruppati" oppure due fili blu che vanno in due parti opposte... Suggerimenti?

spegni gli altri salvavita e lascia alimentata solo la linea luci/tapparelle ... in questo modo dove trovi tensione sai di avere la linea giusta
alla fine come hai collegato il tutto? è possibile avere una foto?

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)