Buongiorno a tutti
  • 5 voti - 3 media
Buongiorno a tutti,
Da qualche anno possiedo un HC2 Fibaro con i seguenti componenti collegati:
3 greenwave power node da 6 posti
6 danforss living connect
5 prese Everspreing
2 Roller shutter
3 Multisenson Fibaro
2 multisensori 3+1 Philio
1 fibaro motion sensor

Vorrei apprendere piu' nozioni sul controllo delle periferiche Wifi attraverso i virtual devices
tipo i ventilatori VEnto Expert della Blauberg ( http://blaubergventilatoren.de/en/series...rt-a50-1-w )
Grazie
C
Ciao e benvenuto come prima cosa Smile

Per rispondere alla tua domanda, dovresti controllare se i tuoi ventilatori WiFi sono controllabili attraverso le API Web.
Sul sito del produttore per caso c'è una sezione per Developers???
ciao e benvenuto!!
intanto sappi che ti invio molto le 3 greenwave da 6 posti; sono riuscito a procurarmene una con immensa fatica, ormai introvabili.
Per il resto quoto Darpet, prova a vedere se il costruttore ti fornisce le API, oppure, ho visto sul sito che esiste app per ios o sndroid, volendo, si può sniffare i comandi dati dall'app e trasformarli in stringhe per HC2 ma diventa più laborioso...
(01-05-2017, 02:54 PM)darpet Ha scritto: Ciao e benvenuto come prima cosa Smile

Per rispondere alla tua domanda, dovresti controllare se i tuoi ventilatori WiFi sono controllabili attraverso le API Web.
Sul sito del produttore per caso c'è una sezione per Developers???

Ciao e grazie per il benvenuto.
Il sistema vento si gestisce via wifi con una sua APP.
la ditta fornisce il manuale dei comandi per poterlo gestire con un sistema di domotica (in allegato).
Per fare questo ho creato il virtual device inserendo l'indirizzo che ho impostato nella macchina ventilatore al momento dell'installazione (192.168.0.30 port 4000).
Ora il mio problema è come mandare i messaggio indicati nel manuale.
Non so da dove iniziare Sad
C

(01-05-2017, 04:17 PM)Nexus_77 Ha scritto: ciao e benvenuto!!
intanto sappi che ti invio molto le 3 greenwave da 6 posti; sono riuscito a procurarmene una con immensa fatica, ormai introvabili.
Per il resto quoto Darpet, prova a vedere se il costruttore ti fornisce le API, oppure, ho visto sul sito che esiste app per ios o sndroid, volendo, si può sniffare i comandi dati dall'app e trasformarli in stringhe per HC2 ma diventa più laborioso...

Ciao,
Pr le multiprese greenwave ho trovato un negozio in svizzera che le vende ancora posso chiedere quante ne sono rimaste.

C

Allegati
.pdf
File size: 494.74 KB
Download: 22

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017, 04:20 PM da Carucci.
credo possa farlo in LUA, ma devi usare o la funzione json o Get, non ho molta esperienza con questi comandi, provo a capire cosa si potrebbe fare e butto 2 righe.

Per le greenwave, si, fammi sapere anche in pm, che sono interessato, grazie
Ciao,

ho appena letto sul manuale dei tuoi ventilatori che i comandi li puoi inviare via UDP.
Da quello che so io (che ho fatto fino ad adesso) HC2/HCL supportano le WEB API che funzionano in TCP.

Ho seri dubbi che tu possa fare qualcosa... però cerco qualcosina in rete e ti faccio sapere con certezza.

D.
prova questo, primo esempio del manuale

Fan1 = string.char(0x6D 0x6F 0x62 0x69 0x6C 0x65 0x03 0x04 0x01 0x0D 0x0A)

socket = Net.FUdpSocket()
bytes, errorCode = socket:write(Fan1, "192.168.1.4", 4000)

if errorCode == 0
then
-- log
fibaro:log("transfer OK")
else
fibaro:log("transfer failed")
end
(02-05-2017, 09:12 AM)Nexus_77 Ha scritto: prova questo, primo esempio del manuale

Fan1 = string.char(0x6D 0x6F 0x62 0x69 0x6C 0x65 0x03 0x04 0x01 0x0D 0x0A)

socket = Net.FUdpSocket()
bytes, errorCode = socket:write(Fan1, "192.168.1.4", 4000)

if errorCode == 0
then
-- log
fibaro:log("transfer OK")
else
fibaro:log("transfer failed")
end

Ciao, ho provato ad inserire le stringhe che  mi hai gentilmente inviato ma non succede nulla.
Probabilmente le ho inserite nel punto errato. Ti invio lo screenshot.
L'unica cosa che ho modificato è l'indirizzo IP che ho modificato durante l'installazione direttamente dalla macchina.

Simone

(02-05-2017, 08:20 AM)darpet Ha scritto: Ciao,

ho appena letto sul manuale dei tuoi ventilatori che i comandi li puoi inviare via UDP.
Da quello che so io (che ho fatto fino ad adesso) HC2/HCL supportano le WEB API che funzionano in TCP.

Ho seri dubbi che tu possa fare qualcosa... però cerco qualcosina in rete e ti faccio sapere con certezza.

D.

Ciao, grazie mille.
cercherò anch'io ma non credo di essere alla tua altezza

Simone

Allegati
.pdf
File size: 208.45 KB
Download: 13

Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017, 06:58 PM da Carucci.
Se clicchi su debug e avvio cosa leggi?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Guarda che mi sa che manca un byte nella stringa che mandate al ventilatore...

0x6D 0x6F 0x62 0x69 0x6C 0x65 -- Questa prima parte è uguale per tutti.... poi voi volete accenderlo e mettere la speed al minimo

e mandate questi parametri 0x03 0x04 0x01 ma secondo me dovrebbe essere 0x03 0x01 0x04 0x01 e poi gli ultimi due byte di chiusura 0x0D 0x0A

non vorrei aver interpretato male ma tentar non nuoce.

D.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)