Guida Android Tasker FIBARO comandi Vocali e NFC
  • 4 voti - 3.25 media
#1
Ciao a tutti,

volevo scrivere questa breve guida che spiega come poter sfruttare Tasker con Fibaro , in particolare sfruttare un telefono Android per dare comandi vocali che azionano scene specifiche nel nostro fibaro e come attivare sempre scene specifiche attraverso l'utilizzo di Tag (adesivi) NFC se il telefono ha la funzionalità NFS presente e abilitata.
In questo breve guida prenderò come esempio armare e disarmare l'allarme del nostro fibaro, ma ogni scena è attivabile allo stesso modo. In particolare io ho scene anche per abbassare e alzare tutte le tapparelle della casa semplicemente "dicendo" al mio smartphone "alza tutte le tapparelle".

Partiamo con i requisiti (alcune app sono a pagamento ma stiamo parlando di pochi euro)

-ovviamente uno smartphone Android
-App Tasker
-App AutoVoice 
-App Trigger
-NFC

Per prima cosa avviate l'applicazione Google sul vostro telefono e verificate che sotto impostazioni -> voce -> Rilevamento "Ok Google" , 'Da qualsiasi schermata' e 'voce attendibile'siano attive. Per verificare, tornate nella home e pronunciate "ok google", se il telefono risponde siamo a posto e possiamo procedere.


Installare tasker, installare AutoVoice (ed attivarlo, l'installazione è gratuita poi c'è lacquisto InApp) ed installare Trigger.

Aprire Tasker , clicchiamo sui tre puntini in alto a destra e abilitiamo tasker (Abilita Tasker). Riclicchiamo sui tre punti e scegliamo preferenze e sotto il tab 'Varie' devono essere abilitati 'Permetti accesso Esterno' e 'Ridurre l'utilizzo delle risorse'.

Sempre da tasker, andare nel tab ATTIVITA e cliccare sul +, scegliere un nome, esmepio ArmaAntifurto, cliccare di nuovo sul simbolo + in basso e nel filtro scrivere 'http' (senza apici), a questo punto tra le scelte verrà presentato 'Ottieni HTTP', scegliamo questo e si aprirà una ulteriore finestra dove bisognerà compilare alcuni campi in questo modo:

Server : Porta -> http://[username]:[password]@[indirizzo_ip_fibaro]    es.: http://[email protected].com:[email protected].1.1   (il mio username è una mail)

Percorso -> /api/sceneControl?id=X&action=start es.: /api/sceneControl?id=4&action=start (in questo caso l'id 4 la recupero da interfaccia di fibaro andando nella sez.scene)

E qui abiamo terminato.

Andiamo a questo punto sempre in Tasker nella sezione Profili e clicchiamo sul + in basso e scegliere 'Evento', successivamente scegliere 'Plugin' , scegliere 'AutoVoice', scegliere 'Recognized' , cliccare a questo punto sulla matita relativa alla voce 'Configurazione', scegliere a questo punto 'Commands', rispondere 'No' alla domanda e digitare il comando vocale che vogliamo associare a quella scena, esempio 'Arma Antifurto'(è quello che vogliamo pronunciare per attivare vocalmente la scena), cliccare su 'Ok', Cliccare sul simbolo di spunta in alto, tornati nella finestra di 'Modificare Evento->Configurazione', cliccare sulla freccia indietro in alto nell'angolo sinistro, fatto ciò viene richiesto di scegliere l'attività da eseguire e noi sceglieremo l'attività creata precedentemente.

A questo punto il profilo e la relativà attività associata ci sono e l'icona di tasker sarà ora perennemente presente nelle notifiche del telefono in alto (una piccola icona a forma di tuono, nient'altro).

A questo punto provate a visualizzare la home sul telefono e dire 'Ok google' e successivamente 'Arma antifurto', a questo punto la scena con id=4 verrà startata.

Spero e penso di non essermi dimenticato nulla perchè sono andato a memoria visto che il mio tasker e relative configurazioni sono già state fatte :-)

Nella prossima puntata se avete piacere spiegherò come utilizzare i TAG (adesivi NFS) per startare scene del nostro fibaro.

Ciao 

Luca
#2
Ciao Luke80,

bella guida. Molto utile. Anche io uso tasker ed Autovoice per fare la stessa cosa.
Quello che mi interesserebbe sapere è qualcosa in più sui tag NFC. In particolare... a che distanza reagiscono? è necessario arrivare a sfiorare l'adesivo col telefono oppure è sufficiente che ne so... entrare in una stanza?

Grazie mille.
Dario.
#3
No purtroppo per interagire con i tag NFC devi appoggiare il telefono sull'adesivo. La distanza purtroppo è quella... Io infatti ne ho uno attaccato al salvavita proprio dietro alla porta d'ingresso e mi è utile per disattivare l'antifurto.
#4
Grazie per le info... magari l'RFID può andar meglio sotto questo aspetto.
#5
Ottimo, grazie mille, appena ho un attimo la provo.

Ma posso attivare solo le scene?? se volessi semplicemente accendere una luce posso farlo o attiva solo le scene?
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017, 09:38 AM da Nexus_77.
#6
No, dovresti avere la possibilità di arrivare anche un singolo elemento. Basta modificare la URL, quella che ho messo io è per le scene. Non ricordo a memoria la URL per i singoli device... Devo verificare.
#7
Se esiste praticamente si può usare al posto di Lili senza toccare nulla , ottimo per chi come me ha un tablet a muro..

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
#8
(04-07-2017, 09:27 AM)Nexus_77 Ha scritto: Se esiste praticamente si può usare al posto di Lili senza toccare nulla , ottimo per chi come me ha un tablet a muro..

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Eccolo, 

http://username:[email protected]:80/api/callAction?deviceID=33&name=turnOn   

(questo nel caso voglia mettere a On il device 33, se voglio metterlo a off basta TurnOff al posto di TurnOn)

nel caso di un dimmer:

http://username:[email protected]:80/api/callAction?deviceID=33&name=setValue&arg1=52  

(porta il dimmer a livello 52 / 100 per il device 33)

Quello che pensavo era di recuperare un vecchio android usato, sempre collegato all'alimentazione con monitor accesso e nascosto magari da qualche parte ma con il microfono in una buona posizione così da pronunciare "ok google", "accendi le luci" e così da accendere la luce solo con comando vocale.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017, 09:50 AM da luke80.
#9
Io ne ho uno con installato imperihome, tiene lo schermo in standby fino a che non passi davanti (usa la fotocamera per accensione) poi usare i comandi vocali quando vuoi.
Grazie per la guida

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
#10
(04-07-2017, 10:21 AM)Nexus_77 Ha scritto: Io ne ho uno con installato imperihome, tiene lo schermo in standby fino a che non passi davanti (usa la fotocamera per accensione) poi usare i comandi vocali quando vuoi.
Grazie per la guida

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ottimo grazie. Lo tengo presente.


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)