[GUIDA] Sapere quando siamo a casa tramite rilevazione smartphone
  • 27 voti - 3 media
(20-07-2017, 12:12 PM)darpet Ha scritto: Per Android, consiglio di usare TASKER e creare una regola tale per cui appena il telefonino si aggancia al vostro WIFI interno, aggiorna la variabile su HC2.
L'alternativa è quella come dice KEAD di tenere sempre in background una qualche APP che non è detto che funzioni sempre e che comunque ciuccia batteria.

Ciao, buono a sapersi, grazie.

Però scusami, anche TASKER è un'app che lavora in background no?

Poi un'altra domanda: l'app IFTTT fa la stessa cosa di TASKER?

Grazie ancora.
Tasker viene triggato. Si, ha una piccola parte che rimane in background.
Per esperienza personale, non mangia la batteria quanto altre app.

Non so di preciso cosa fa l'app di IFTTT, rimane sempre il dubbio (mio perchè sono un pò paranoico su ste cose) che anche se facesse le stesse cose di TASKER con IFTTT saresti perennemente collegato ad internet, con Tasker no e con IFTTT l'app invierebbe "comandi" (passatemi il termine) al sito che poi li invierebbe in chiaro su internet verso la vostra HC2/L, dovreste tenere esposta su internet la vostra centrale domotica. Per me pura follia solo a parlarne.

Tasker tutta la vita!

Smile
(20-07-2017, 02:30 PM)darpet Ha scritto: Tasker viene triggato. Si, ha una piccola parte che rimane in background.
Per esperienza personale, non mangia la batteria quanto altre app.

Non so di preciso cosa fa l'app di IFTTT, rimane sempre il dubbio (mio perchè sono un pò paranoico su ste cose) che anche se facesse le stesse cose di TASKER con IFTTT saresti perennemente collegato ad internet, con Tasker no e con IFTTT l'app invierebbe "comandi" (passatemi il termine) al sito che poi li invierebbe in chiaro su internet verso la vostra HC2/L, dovreste tenere esposta su internet la vostra centrale domotica. Per me pura follia solo a parlarne.

Tasker tutta la vita!

Smile

Ok perfetto!

Visto che non sono molto pratico, potresti dirmi come si implementa una scena come la tua (aggiorna variabile HC2 se WiFi attivato sul cell)?
Grazie mille.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017, 08:24 AM da Roque Santacruz.
scarica TASKER e aprilo, ovviamente devi essere collegato già al WIFI di casa.

Vai su Attività e premi il simbolo + in basso a destra

[Immagine: view?usp=sharing]

Scegli un nome per l'attività

adesso premi il segno + in basso al centro

sulla schermata che ti compare vai su Filtro e scrivi HTTP

Scegli OTTIENI HTTP oppure HTTP GET a seconda della lingua inglese o italiano. (dipende dal tuo telefonino)

Compila questa schermata nel modo seguente

Fai attenzione: nel Percorso dopo il /api/  non copiare quello che c'è. Quello funziona per un VD che ho io sulla mia HC2.
usa questa stringa: /api/sceneControl?id=<SCENE ID>&action=start

Ovviamente su HC2 avrai già fatto una scena che quando si attiva farà in modo di settare la presenza in casa ad ON.

Premi sul segno di Spunta in alto.

fatto questo, sempre su tasker, vai su Profilii e poi premi sul segno + in basso a destra e Seleziona la voce STATO

Adesso scegli la voce RETE

poi scegli WIFI Collegato

Adesso nella voce SSID e nella voce MAC premi l'icona della lente di ingrandimento e scegli il nome della tua WIFI e il MAC address relativo al nome della tua WIFI

Adesso torni indietro col tastino del tuo telefono e tasker ti chiederà quale attività abbinare a questo profilo.
Scegli ovviamente l'attività che abbiamo creato in precedenza.

Se qualcosa non ti è chiara o per altri problemi... (magari ho saltato qualche passaggio)  scrivi pure.

D.
Dunque, la sto provando, però ho alcuni dubbi (e difatti mi dà errore).

Intanto la scena da associare: quando dici "una scena che quando si attiva farà in modo di settare la presenza in casa ad ON" che cosa intendi di preciso?
Io ho creato una variabile "PersoneInCasa" che, partendo da 0, dovrebbe incrementarsi a 1 quando il mio smartphone si collega alla WiFi.
Ma la scena che dovrei creare per fare ciò come dovrebbe triggerarsi? Qual è la condizione che fa scattare l'azione (ovvero l'incremento della variabile)?

E di conseguenza, nel campo Percorso dell'attività devo inserire pari pari la stringa che dici tu di inserire oppure in <SCENE ID> devo inserire l'ID della scena su HC2 di cui sopra?

Grazie e scusa le domande forse stupide.
allora:

c'è sicuramente anche il modo di impostare direttamente la variabile ma non lo conosco. Quindi...

Crea (come hai già fatto) la variabile su HC2
Crea una scena su HC2 che imposti la variabile a 1 e disattiva nella scena la partenza automatica

Su Tasker al posto di <SCENE ID> ovviamente, metti l'ID della scena di cui sopra.

La scena verrà triggata direttamente da Tasker senza nessun'altra influenza ulteriore.

se hai altri problemi, scrivi pure...

D.
(22-07-2017, 08:05 AM)darpet Ha scritto: allora:

c'è sicuramente anche il modo di impostare direttamente la variabile ma non lo conosco. Quindi...

Crea (come hai già fatto) la variabile su HC2
Crea una scena su HC2 che imposti la variabile a 1 e disattiva nella scena la partenza automatica

Su Tasker al posto di <SCENE ID> ovviamente, metti l'ID della scena di cui sopra.

La scena verrà triggata direttamente da Tasker senza nessun'altra influenza ulteriore.

se hai altri problemi, scrivi pure...

D.

Sì avevo fatto come dici tu (scena impostata manuale e inserito l'ID al posto di <SCENE ID>) ma non va.
Il profilo si attiva correttamente non appena lo smartphone si collega alla Wifi, ma la scena su HC2 non viene attivata.
Lanciando manualmente l'attività su Tasker mi dà il seguente errore:

Errore di Socket per http://192.168.0.5/api/sceneControl?id=32&action=start. No route to host.

192.168.0.5 è l'IP dell'HC2 e 32 è l'ID della scena semplice semplice di attivazione della variabile "PersoneInCasa"su HC2 (che in realtà è un incremento):

--[[
%% autostart
%% properties
%% weather
%% events
%% globals
--]]

local startSource = fibaro:getSourceTrigger();
if (
 ()
or
startSource["type"] == "other"
)
then
fibaroConfusedetGlobal("PersoneInCasa", tonumber(fibaro:getGlobalValue("PersoneInCasa")) + 1);
fibaro:call(4, "sendDefinedPushNotification", "36");
end

Come vedi nell'if non ho inserito nulla: devo invece inserirci qualche condizione?
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2017, 09:20 AM da Roque Santacruz.
ti sei perso un pezzttino per strada:

http://UTENTE:[email protected].0.5 etc etc etc 

Utente e Password sono quelli della HC2

Siccome adesso sull'HC2 ti logghi con l'indirizzo e-mail che già contiene una chiocciola, ti consiglio di creare un'altro utente su HC2 ed usare quello nella stringa.

Fammi sapere...
(22-07-2017, 09:40 AM)darpet Ha scritto: ti sei perso un pezzttino per strada:

http://UTENTE:[email protected].0.5 etc etc etc 

Utente e Password sono quelli della HC2

Siccome adesso sull'HC2 ti logghi con l'indirizzo e-mail che già contiene una chiocciola, ti consiglio di creare un'altro utente su HC2 ed usare quello nella stringa.

Fammi sapere...

Non va lo stesso.

Adesso l'errore è di tipo Input/Output.

Però ho notato che la scena se la lancio io manualmente non aggiorna la variabile.
Potrebbe essere quello il problema allora?
E se sì, come si potrebbe risolvere?
E' una scena davvero base.
no no... il fatto che la scena non aggiorni la variabile dipende sicuramente da qualcos'altro...

Cerchiamo prima di capire dove stiamo sbagliando con TASKER

Se lanci a mano il task che errore ti da adesso?
Sei sicuro che il tuo telefonino prenda correttamente un indirizzo IP della tua rete?

Riesci a farmi un paio di screenshot del tuo tasker?
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2017, 10:17 AM da darpet.

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)