[GUIDA] Sapere quando siamo a casa tramite rilevazione smartphone
  • 27 voti - 3 media
Controlla bene il local o remote access... e sopratutto fai la prova rimettendo il vecchio router, così iniziamo ad eliminare qualche possibile causa.
Dario, non ci crederai ma adesso inspiegabilmente funziona!
Giuro di non aver toccato nulla, se non aver spento e riacceso il router (per altri motivi, tra l'altro).

Ora, appena accedo al Wifi, si innesca la scena su HC2 che incrementa di una unità la variabile definita da me.

Ora però vorrei fare anche il contrario, ovvero quando mi scollego dal Wifi di casa, la stessa variabile deve decrementarsi di una unità.

Ho creato quindi l'apposita scena su HC2 (ID 40) e su Tasker ho praticamente fatto lo stesso procedimento per l'altra attività: ho creato l'attività uguale all'altra cambiando ovviamente l'ID della scena, poi ho creato un altro profilo uguale all'altro spuntando però il flag "inverti". In questo modo ho lo stato "Wifi non collegato".

Quando mi scollego dal Wifi effettivamente quest'ultimo profilo si attiva ma la relativa scena su HC2 non viene innescata. Se però lancio manualmente l'attività, questa effettivamente innesca la scena su HC2.

Come è possibile?
Scusa se abuso della tua disponibilità.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2017, 09:22 AM da Roque Santacruz.
ciao, Darpet,
sto cercando di attivare anch'io quanto sopra, ed avrei 2 problemini:

in previsione di attivare tutti gli smartphone della famiglia ho creato un VD, dove per ogni smartphone ci sono 2 tasti: 'Presente' , 'Assente'.

- Nella stringa che hai postato  (/api/callAction?deviceID=xx&name=pressButton&arg1) l'ultimo 1 rappresenta il bottone del VD da premere ? Dal formalismo e da prove eseguite non sembra in quanto nonostante il registro mi indichi che è andato tutto bene, il bottone '1' non risulta premuto.

- ho creato un ulteriore profilo agganciando un ulteriore Attività, in caso di Sconnessione dalla Wifi , allo scopo di avvalorare ad 'Assente' la Vg, ma, giustamente, avendo inserito l'IP della lan nella attività, e non essendo più in lan mi va in time out la connessione. Devo per forza utilizzare il dyndns con forwarding o c'è un altro modo ?

ciao  grazie
Arturo
risolto ..  Tongue

cercando qua e la ho trovato questa pagina che evidenzia in modo chiaro il formato delle api per i vari comandi: 
https://www.siio.de/board/thema/api-calls/

Per quanto riguarda il secondo 'problemino' ho visto degli esempi dove inseriscono ip+porta, quindi dyndns+forwarding.

bye bye
CIAO Ragazzi,

scusate il ritardo ma ero in ferie e mi sono imposto di non usare nulla di elettronico per qualche giorno.

Allora:

sia per Roque che per Arturo:
Quando vi Scollegate dal Wifi, è ovvio che non vi funzionino le scene. Semplicemente perchè tasker si attiva DOPO che il collegamento Wifi si è interrotto e quindi non raggiunge più le vostre HC2

Io quando esco di casa, ho semplicemente una scena che attivo a mano dal tablet appiccicato al muro vicino alla porta.
Ci sono altri metodi però che potrebbero essere validi.

Per Arturo:

Si è possibile farlo ma tenere aperte le porte della tua HC2 sul tuo router di casa, significa esporre la tua centrale domotica arischi attacco da internet.
Cosa per me assolutamente impensabile ed inaccettabile.

Troveremo altre soluzioni di automatismo Smile
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2017, 09:40 AM da darpet.
Wink 
premettendo che non è il mio campo, se si creasse una ACL per la lan e wifi, e una VPN per l'accesso remoto, non sarebbe molto più sicura la rete ?  
come "premesso" ora saprei a malapena creare un acl (ho un mikrotik con routeros) ma se mi confermi che è fattibile e più sicura, e sopratutto "gratis"   Tongue , comincerei ad interessarmi per la VPN!
ho attivato l'access list e la vpn, vista la mia estreeeeeeema ignoranza in materia,  mi sono sorte le seguenti domande:

ACL:  Visto il menù da dove la ho implementata,  penso sia operativa solo per le connessioni wireless, è  possibile impostarla anche per i dispositivi collegati direttamente al router tramite cavo ethernet ?

VPN: ho seguito queste istruzioni: https://www.youtube.com/watch?v=QWLY5vdKV4c  ... alla fine, da  impostazioni > rete e internet  > VPN, il pc si connette correttamente,.. ma, .... ed ora ?  La connessione la ho creata sul pc di casa.... , penso che dovrei crearla sul cellulare in pari modo e dire alle app che si collegano al router di casa da remoto di utilizzare tale connessione. Ma ... come faccio ad impostarlo su android, ad esempio per Tasker ed Ip cam viewer ?
Ciao Arturo:

si la VPN sarebbe la soluzione IDEALE e SI, dovresti crearla sul telefonino ANDROID. Ci sono circa un milione di APP che possono creare VPN di qualsiasi tipo, bisogna vedere che protocolli supporta il tuo router e non dovrebbero esserci problemi.

Il problema sta nel fatto che la VPN dovrebbe attivarsi immediatamente appena persa la connessione con tuo WIFI interno. Per farlo, potremmo dire a Tasker di attivare la connessione VPN appena si scollega il WIFI e prima di lanciare il comando alla tua HC2. Il fatto è che per fare una cosa del genere Tasker e "Secure Settings" (plugin per tasker) hanno bisogno che il telefono sia ROOTTATO e sinceramente lo eviterei.

altra soluzione come dicevo prima è quella di lanciare una scena a mano o tramite comandi vocali (anche dal telefonino android) subito prima di uscire di casa. 
E' la cosa più rapida e funzionale.

io ho un Tablet appiccicato al muso accanto la porta di ingresso, ci passo davanti, clikko un bottoncino e mi parte la scena. la scena stessa dopo 10 minuti imposta la presenza in casa a NO e spegne tutte le luci e quant'altro.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2017, 05:21 PM da darpet.
Ciao Darpet,
premesso che so a malapena cos'è una VPN ...  Wink ...
Vorrei provare ad attivarla, e per adesso provare usarla per qualcosa, mettendoci dentro il "naso".  
Ho impostato sull' S7 una connessione VPN (è nativa , non ho scaricato app!)  verso il mio router .. che funziona a meraviglia, si connette nel giro di pochi secondi.

Non ci stò però capendo niente ... appena attivo la vpn sullo smartphone, ricevo un avviso da Tasker che mi sono scollegato dal WIFI, ma se richiamo una ipcam con l'ip della Lan mi risponde comunque alla grande.... 
Huh  
Non è che lo smartphone si accorge della vpn e reimposta le connessioni per girare sulla stessa ? ... ma con il forwarding come la mettiamo ? 

Come faccio ad impostare Tasker per dirgli di non collegarsi tramite connessione non crittografata ma tramite la VPN ?    
è una cosa trasparente per me ? comunque gira sempre sul forwarding che ho impostato sul router ? 

Come si dice in questi casi ....:  Tante cose ben incasinate/confuse
Abbi pazienza. Ti rispondo domani che stasera son bello cotto.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)