[GUIDA] Cambio di una variabile Globale con dispositivo virtuale con HC2 e HC Lite
  • 26 voti - 3.15 media
Wink 
La seguente guida è creata per dare supporto a chi come me si trova nella necessità di avere un semplice pulsante che possa modificare il valore di una variabile, gestibile quindi anche da app mobile.
Nel mio caso, mi serviva la possibilità di modificare manualmente la presenza o meno all’interno dell’abitazione.
Questa procedura funziona anche con HOME CENTER LITE dal firmware 4.000 in su.

1) CREARE UN DISPOSOTIVO VIRTUALE ED ASSEGNARE I VALORI IP E PORTA COME SOTTO RIPORTATI: 

[Immagine: image.png]

E' OBBLIGATORIO che l'IP del virtual device sia 127.0.0.1 e la sua porta: 11111

2) RIPORTARE IL CODICE COME SOTTO SCRITTO MODIFICANDO:
  • VOSTRA_VARIABILE con il nome della variabile globale creata che dovrà essere modificata
  • VOSTRA_ADMINTongueASSWORD_IN_BASE64 con il codice che risulta calcolandoli dal sito https://www.base64encode.org/

Per user = admin e pwd = admin (di default) admin:admin il codice in Base64 è il seguente: 
Questo codice è solo per gli utenti registrati

La richiesta va scritta come sotto riportata :

Questo codice è solo per gli utenti registrati

Nota importante: Il cambiamento di una variabile tramite il metodo PUT non innesca le scene dove la variabile è il Trigger.

[Immagine: image.png]
Per Variabile Globale intendete una variabile di sistema o una vostra variabile qualsiasi definita nel pannello delle variabili della centralina?
Una variabile definita nel pannello delle variabili con valori predefiniti (tipo "Home" ed "away")
Fibaro HC2 + HClite+ Satel Integra 32 + Nas Synology 415plus + Nabaztag V2
Allora ho capito bene... beh... io uso LUA in una VD per cambiarne i valori... non riesco a capire il perchè della vostra guida con password & Company.
C'è un motivo particolare che a me sfugge?
(03-01-2016, 08:41 PM)darpet Ha scritto: Allora ho capito bene... beh... io uso LUA in una VD per cambiarne i valori... non riesco a capire il perchè della vostra guida con password  & Company.
C'è un motivo particolare che a me sfugge?

perche chi ha HCL non ha LUA  Wink
ah ecco... il motivo ci stava Big Grin ovviamente
Pirla che sono!!!
Salve a tutti 
Dopo aver creato le mie prime scene (nulla di complicato) ed aver creato le variabili, seguendo la guida ho provato a creare un device virtuale con due semplici tasti che mi possa attivare l'allarme dei motion e mi chiuda gli avvolgibili delle finestre.
La scena attivata da sola funziona perfettamente infatti se vado su Run fa effettivamente quello che gli chiedo.
Vista la guida ho creato una variabile globale con due stati uno attivo e uno inattivo e legato le due scene allo status della variabile che ho chiamato allarme.
A questo punto ho creato un virtual device con due tasti che modifichi lo status della variabile chiamata allarme (immagino che ci sia un modo diretto per far partire una scena senza passare dalla variabile globale).
A questo punto pensavo che funzionasse ma in sostanza appena clicco sul pulsante esco di casa non succede nulla.
Questo è lo script del virtual device:

Esco di casa 
id Button11

PUT /api/globalVariables/Allarme HTTP/1.1
Host: 127.0.0.1
Authorization: Basic xxxxxxxxxxxxxxxxxx
{"name”:"Allarme","value”:”Attivo"} 

In casa (settato come Main)
Button12

PUT /api/globalVariables/Allarme HTTP/1.1
Host: 127.0.0.1
Authorization: Basic xxxxxxxxxxxxxxxxx
{"name”:"Allarme","value”:”Inattivo"}

Le scene sono:
Variabile allarme Attivo 
Then 
Gruppo dispositivi (motion) force Arm and avvolgibile chiuso

Le scene sono:
Variabile allarme Inattivo 
Then 
Gruppo dispositivi (motion) disarm and avvolgibile aperto

Dove sbaglio ??

Grazie per i consigli
@"Toto.Paolillo" non ho capito se hai HC2 o Lite.
Difficile capire il problema da quello che hai postato.. non riesci a mettere qualche screen??
(11-02-2016, 05:30 PM)kead Ha scritto: @"Toto.Paolillo" non ho capito se hai HC2 o Lite.
Difficile capire il problema da quello che hai postato.. non riesci a mettere qualche screen??

ok 
Ho HCL lite

allego gli screen:

-Scena attivazione allarme
-Variabile impostata
-Dispositivo virtuale

Allegati

La scena sembra ok.
Se premi il pulsante virtuale ti cambia il valore della variabile? Controlla dal pannello...

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)